In
svariate città italiane la manifestazione Bimbinpiazza organizzata dall'UISP da oltre dieci anni coinvolge centinaia di migliaia di bambini e bambine nella stessa giornata.
L'obiettivo di Bimbinpiazza è quello di trasformare, per una giornata, una piazza o una strada della città in uno spazio dove i bambini e i loro genitori possano fare sport e divertirsi insieme.
In ogni città verranno allestiti spazi per attività sportive (mini-basket, calcetto, mini-volley, ecc.) e per i giochi di strada, sempre all'insegna della festa per tutti, in un ambiente pulito, almeno per una domenica.
Anche quest'anno, nei mesi precedenti la manifestazione, verrà chiesto direttamente ai ragazzi di progettare degli spazi dove fare sport e passare il tempo libero di cui vorrebbero usufruire all'interno della loro scuola o della città. Tutti gli elaborati, verranno esposti nelle piazze dove si svolgerà Bimbinpiazza e i migliori verranno premiati.
Inoltre, per dieci di questi, si cercherà anche opportunità di collaborazione con istituzioni ed enti locali e partner privati, per una loro possibile realizzazione. Bimbinpiazza, nel corso degli anni, sta diventando sempre più una manifestazione di riferimento per migliaia di famiglie che sentono l'esigenza di far vivere ai propri figli la città in modo diverso e di fargli riscoprire il valore dell'agorà, della piazza, luogo d'incontro e di socializzazione.
In più, dopo la positiva esperienza di "3XGIOCO", il valore sociale della manifestazione si è ancor più rafforzato così come si è riuscito a dimostrare che, quando i bambini si fanno sentire, non c'è nessuno che possa dirgli di no.
|