Benvenuto nel sito ufficiale della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) - Comitato Territoriale di Cagliari

MAIN MENU'
Home page
Segreteria
E-mail
Tesseramento
Modulistica
ATTIVITA'
Lega calcio
Altre leghe
Manifestazioni
INIZIATIVE
Formazione
Solidarietà
Links utili
ARCHIVIO
Rassegna stampa
Archivio foto

powered by
calcioitaliano.it

Il punto di Pietro Casu

Tre caravelle in marcia promozione: Serdiana, Rinascita e Santos

Mangiabevi e Serdiana non giocano, pari nel big-match tra Santos e Rinascita. Vincono Pizza FOx, Sa Forredda, Furtei, Settimo ed Imeco Senorbì. Pareggiano anche Gesico e Sa Sa Spendula.

Mercoledì, 22 gennaio 2002

La sfida del Mangiabevi alla capolista Amatori Serdiana 96 è rimandata a data da destinarsi, nel frattempo pareggiano Santos e Polisportiva Rinascita (1-1), pari e patta anche tra Gesico e Sa Spendula (2-2). Vincono in trasferta il UISP Settimo a Sinnai (3-0 allo S.F.I.G. House) e l'Amatori Furtei a Sestu (2-1 all'Atletico Sestu). Tra i propri tifosi si impongono Pizza Fox (2-0 al Guamaggiore), Sa Forredda (3-1 al San Giorgio Donori) e l'Imeco Senorbì (2-1 al Blue Dream).

L'Amatori Serdiana attende di giocare la sfida col Mangiabevi ad altra data e nel frattempo si deve accontentare di condividere il 1° posto in classifica con le agguerritissime Santos e Polisportiva Rinascita, che hanno concluso in pareggio la super-sfida al Santa Maria di Assemini. La squadra di Sestu ha perso addirittura la possibilità di vincere il big-match beneficiando di un calcio di rigore a partita quasi conclusa, ma il tiratore ha buttato al vento pallone e 1° posto solitario. Il pareggio è però il risultato che ha rispecchiato realmente l'andamento della gara: occasioni sciupate da una parte e dell'altra, gioia limitata del Santos che passa per primo in vantaggio con un preciso e potente colpo di testa all'altezza del dischetto di rigore, poi pareggio della squadra di Sestu direttamente su calcio di punizione con qualche responsabilità del portiere di casa.
Dietro le 3 capo-classifica si insedia solitario il Pizza Fox, che interrompe la serie di 4 pari di fila con una vittoria casalinga (la 3° tra i propri tifosi) e porta a 12 le gare senza sconfitta (6 vittorie e 6 pareggi) alla pari del Gesico Onlus (5 vittorie e 7 pareggi).
Un punto più sotto troviamo il Mangiabevi per il quale vale lo stesso discorso del Serdiana in attesa del recupero, quindi a 22 punti, a 7 dalla vetta, troviamo Gesico e Sa Forredda, prossimi avversari in campionato. La squadra di Gesico continua a stupire per il record stagionale di partite utili consecutive (12) di cui si è già detto, la matricola di Ussana conquista invece la sua 3° vittoria casalinga consecutiva e soprattutto la 3° vittoria di fila (2-0 UISP Settimo, 4-1 Guamaggiore, 3-1 San Giorgio Donori).
L'Amatori Furtei pare aver cambiato decisamente rotta, dopo lo stentato avvio di inizio stagione l'unica sconfitta di Sinnai (0-4 contro il Blue Dream) nelle ultime 8 giornate di campionato acquista il carattere di episodio isolato in mezzo a 3 vittorie e 4 pareggi che le permettono di risalire all'8° posto in graduatoria ad 11 punti dalla vetta; a questo punto della stagione l'anno scorso la squadra di Furtei occupava invece la 4° posizione con 25 punti (7v, 5n, 2p) frutto di 29 gf e 16 gs (gli stessi di quest'anno), come dire 14 reti in meno da parte dell'attacco (comunque in ripresa, ma pur sempre il peggiore del torneo) che gli valgono 6 punti in meno all'anno passato. La vittoria di Sestu bissa il bel successo sulla capolista Serdiana e porta a 3 la sequenza di partite utili senza dimenticare che ha fermato il Mangiabevi schiaccia-sassi di questo periodo; probabile sorpresa e guastafeste del girone di ritorno? Possibile!
Il Guamaggiore perde anche a Quartucciu, e con questa sono 3 sconfitte di fila, dopo le 3 vittorie di fila tra la 9 e l'11° giornata la squadra si è persa per strada.
Un punto più in basso (17) trovano posto UISP Settimo e Sa Spendula due squadre dai volti strani, capaci di grandi imprese isolate e di deblacle improvvise, è la continuità di risultati che manca alle due squadre. La squadra di Settimo vince a Sinnai, è la 4° volta in trasferta contro nessuna di fronte ai propri tifosi, quella di Villacidro invece porta a 4 le partite a punti (1 vittoria e 3 pareggi) e il prezioso ed importante pareggio nel difficile campo di Gesico è il 3° consecutivo (2-2 Settimo, 1-1 Donori e 2-2 Gesico).

Distaccatissime in classifica troviamo il quintetto finale che arranca nei bassifondi in cerca di tempi migliori e con la speranza di rifarsi nel girone di ritorno.
Tra le 5 l'unica uscita indenne dal turno è l'Imeco Senorbì, imponendosi sul Blue Dream è riuscità nell'intento di lasciare l'ultimo posto in classifica, ora tristemente all'Atletico Sestu. La vittoria della squadra di Senorbì non è stata comunque facile poiché gli avversari di Sinnai, soprattutto nel 1°t, hanno avuto un predominio territoriale, infruttuoso nelle avanzate a rete. L'Imeco invece ciccava maldestramente 2 grosse occasioni nei primi minuti di gara poi intravedeva buio pesto fino al termine della prima frazione di gioco, ed rientro in campo si dimostrava molto volitivo. Passava immediatamente in vantaggio ad inizio ripresa e bissando il gol allo scadere del tempo regolamentare. Il Blue Dream, mai domo, segna successivamente direttamente su calcio di punizione da distanza impossibile (portiere fuori dai pali) nei minuti di recupero, troppo tardi per recuperare il risultato. Il Senorbì interrompe così la serie no che durava da 11 partite (altro 2-1 ai danni del Sa Spendula), il Blue Dream gioca bene ma fuori casa ha racimolato la sua 4° sconfitta di seguito.
Il San Giorgio Donori perde ad Ussana dopo 3 gare utili (5 punti) e gode del poco invidiabile primato di peggior difesa (43 reti subite), lo S.F.I.G. House pare aver tirato i remi in barca con la sua 4° sconfitta di fila, la 3° casalinga, nelle quali ha incassato la bellezza di 16 reti (4 a gara), lo stesso numero di quelle dei precedenti 10 incontri.
Infine l'Atletico Sestu non vince da 8 turni, occupa l'ultimo posto in classifica e possiede la peggior differenza reti (18 reti fatte e 39 subite) del torneo. Forza e coraggio !

Ultima partita del girone di andata prima della pausa per dar spazio al turno di Coppa Italia.
Delle 3 battistrada l'impegno più agevole è senz'altro quello dell'Amatori Serdiana (29p) che sfida in casa il fanalino di coda Atletico Sestu (7p), il Santos (29p) fa visita al UISP Settimo (17p) che cerca ancora di "espugnare" il proprio campo, mentre è a Sestu il match più interessante capace di tante verità stagionali, la Polisportiva Rinascita (29p) sfida il terribile Mangiabevi (24p) di Samassi.
Altra bella sfida è quella tra Gesico Onlus (22p) e Sa Forredda (22p) di cui abbiamo già fatto qualche accenno, ed in cerca di ulteriori conferme.
Infine trasferte per Sa Spendula (17p) a Sinnai contro il Blue Dream (11p), Pizza Fox (25p) a Donori contro il San Giorgio Donori (9p), Imeco Senorbì (10p) e S.F.I.G. House (9p) sui campi rispettivamente di Amatori Furtei (19p) e Guamaggiore (18p).
Al giro di boa tutti, poi, faranno i propri conti ed analizzeranno il bilancio sportivo stagionale per apportare nuove strategie in vista di un avvincente girone di ritorno.

| Uisp |chi siamo |dove siamo| organigramma | liberatoria legale |

Comitato Provinciale Uisp
Sede di Cagliari

Viale Trieste, 69
09123 Cagliari - CA - Italy
tel. 070 - 659.754       fax 070 - 658.259

© dal 2002 uispcagliari.it