11 Settembre 2002
Sard. 7.29 - 319/02
COMUNICATO STAMPA
Il 15 settembre ad Orune sarà consegnata al Sindaco Francesco Barria la sottoscrizione raccolta in occasione del Congresso Nazionale dell'UISP, tenutosi a Montesilvano, come conseguenza della notizia pervenuta ai Congressisti dell'atto dinamitardo che ha seriamente danneggiato gli spogliatoi del campo sportivo.
I congressisti venuti a conoscenza del turpe gesto come risposta al violento atto con una sfida pacifica e democratica hanno deciso di contribuire parzialmente alla ricostruzione degli spogliatoi, dimostrando la totale solidarietà alla comunità di Orune e ai giovani privati di usufruire di uno dei pochi centri di aggregazione.
Sarà l'occasione per affermare che l'UISP coniuga l'attività sportiva con l'impegno sociale come sono esempio Vivicittà, Giocagin, Bicincittà, Tennis in Piazza, Città in Danza, Vivimontagna, Porte Aperte, l'attività nelle carceri e negli istituti minorili.
Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità ; pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo queste non sono riconducibili al primato della prestazione assoluta, e opponendoci all'artificiosa idea di limite assoluto che è la tristissima causa della degenerazione di molte patologie dello sport a cominciare dal doping.
L'attività politica dell'UISP sia a livello nazionale che sul piano locale è l'aver propugnato una politica sullo sportpertutti che avesse una forte integrazione e compenetrazione con le politiche sociali delle amministrazioni locali, che si
sviluppasse parallelamente alle attività dell'associazionismo, non solo e non tanto sportivo toccando i temi della sanità, della solidarietà, dell'ambiente e dei diritti.
Con la cerimonia di Orune si ribadirà che lo sportpertutti è un diritto per tutti i cittadini con concreta ricerca e sperimentazione di una migliore finalità della vita.
All'incontro parteciperanno il Sindaco di Orune Francesco Barria, il Sindaco di Ottana Peppino Fenudi accomunato col Sindaco di Orune per aver visto devastati gli spogliatoi del campo sportivo di Ottana, il Presidente della Provincia di Nuoro Francesco Licheri, il Vice Presidente di Libera Gabriella Stramaccioni, il Presidente dell'UISP Nazionale Nicola Porro, Il Presidente Regionale UISP Bruno Bianchina, il Presidente del Territoriale di Lanusei (Nuoro) Angelo Pili e la Giunta dell'UISP Sardegna.
Un triangolare di calcio con le squadre di Orune, Ottana e una rappresentanza della Lega Calcio UISP della Sardegna precederà la cerimonia.
Il Presidente Regionale
Dott. Prof. Bruno Bianchina
P.S. : la manifestazione avrà la seguente scansione :
-
ore 9 : 45 Incontro di calcio tra Orune - Ottana
-
ore 10 : 30 Rappresentativa UISP - Ottana
-
ore 11 : 10 Orune - Rappresentativa UISP
Al termine del triangolare ci saranno gli interventi delle autorità presenti.
|